Gio 28 Novembre
Museo Borgogna
ORE 20:00
Gio 28 Novembre
Museo Borgogna
ORE 20:00
Ven 6 Dicembre
Museo Borgogna
ORE 20:00
Concerti | Antiqua Vercelli | Concorso Viotti | Il Quartetto con i giovani | Tutti gli eventi
CON RICCARDO MUSSATO | PIANOFORTE E NARRAZIONE
La miniserie di lezioni-concerto “Tra le corde del pianoforte” prevede due incontri di taglio divulgativo volti a far conoscere ad appassionati e a curiosi una parte di quell’affascinante quanto complesso mondo che si cela dietro uno strumento annoverato fra i protagonisti della musica classica e moderna.
“La bottega Pianoforte” (28 novembre, ore 20) è una radiografia dello strumento che ci permetterà di confrontare il pianoforte per come lo si può vedere e ascoltare oggi con quello del passato. Ne verranno narrati la nascita, lo sviluppo, le linee generali dell’evoluzione tecnica e dello sviluppo del potenziale espressivo, con particolare riguardo alle tradizioni pianistiche nazionali e ai relativi contesti storico-socio-culturali, e le sfide per il futuro.
“Un’orchestra racchiusa in un pianoforte” (6 dicembre, ore 20) porrà in luce il grande dono del pianoforte di essere uno e mille strumenti: ci si potrà domandare quanto spesso e in quali casi si può immaginare il pianoforte come un’orchestra, la ricreazione timbrica di altri strumenti, la possibilità di gerarchizzare più voci – la polifonia –, il ruolo dello strumento nell’orchestra e con l’orchestra.
In tutti gli incontri, la parte esplicativa sarà corredata da numerosi esempi illustrativi allo strumento e dall’esecuzione integrale di alcuni brani.
Riccardo Mussato, nato nel 1998, ha conseguito i diplomi accademici di I e di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio di Torino con lode e menzione. Ha concluso il Master en piano et musique presso il Conservatoire royal di Bruxelles con Distinzione e, attualmente, frequenta il corso di Laurea magistrale in Musicologia presso l’Università di Bologna.
Ha partecipato a Masterclass con docenti di chiara fama presso l’Accademia di musica di Pinerolo, la Talent Master Courses di Brescia, l’Académie d’été di Nizza e l’Académie de musique di Morges (Ch). È risultato finalista al Concours musical de France, al Minerbio Piano Competition e al Concorso internazionale Città di Treviso-giovani e ha ottenuto menzioni a concorsi nazionali, fra cui il Concorso “Baldi” di Bologna, il Città di Spoleto e il Città di Massa.
È stato direttore artistico del progetto multidisciplinare MusicaLaMente a Vercelli.
Svolge regolarmente attività concertistica e divulgativa, in particolare tenendo conferenze-concerto multidisciplinari, presso realtà musicali e culturali di rilevanza regionale e nazionale.