Cos’è Art Bonus
Art Bonus è una misura fiscale agevolativa che, sotto forma di credito di imposta, consente di recuperare il 65% delle erogazioni liberali a sostegno della cultura.
Per esempio, se l’erogazione è di 100 euro, puoi recuperare 65 euro in tre anni.
L’Art Bonus è stato esteso a tutte le società concertistiche col D.L. 19 marzo 2020 n. 34.
Tutti possono donare con Art Bonus, persone fisiche e giuridiche.
COME POSSO DONARE CON ART BONUS?
Puoi effettuare la donazione con qualsiasi strumento “tracciabile”: bonifico bancario, conto corrente postale, carta di credito o di debito, assegno bancari e circolari.
Per effettuare il bonifico indica come beneficiario: Associazione Società del Quartetto
IBAN IT03T0608510009000010500915
Nella causale occorre scrivere:
Art Bonus – Stagione Concertistica e Concorso Viotti – Società del Quartetto di Vercelli – C.F. del donatore (scrivi il tuo codice fiscale)
IMPORTANTE! COME POSSO BENEFICIARE DEL CREDITO D’IMPOSTA?
- Se fai un bonifico ricordati di specificare nella causale della donazione: Art Bonus – Stagione Concertistica e Concorso Viotti – Associazione Società del Quartetto di Vercelli – C.F. del donatore (scrivi il tuo codice fiscale)
Se doni con altro metodo tracciabile – assegno bancario o circolare, con carta di credito, carta di debito o carta prepagata – ti servirà una ricevuta da parte della Società del Quartetto.
Per riceverla ricordati di scriverci all’indirizzo email info@concorsoviotti.it per comunicare: gli estremi della tua donazione, il tuo codice fiscale o la partita IVA, i tuoi contatti. - Conserva copia del documento che certifica la donazione e inseriscila nella documentazione per la dichiarazione dei redditi.
Se hai donato con bonifico deve risultare nel documento la causale di versamento con queste informazioni: Art Bonus – Stagione Concertistica – Concorso Viotti – Associazione Società del Quartetto – C.F. del donatore (scrivi il tuo codice fiscale).
Se hai versato con carta di credito o altro metodo di donazione tracciabile conserva la ricevuta che ti fornirà la Società del Quartetto e l’estratto conto della carta, dal quale si evinca l’importo del pagamento/liberalità ed il nome del soggetto beneficiario. Il credito di imposta potrà essere goduto solo dalla persona intestataria del conto corrente legato alla carta utilizzata per il pagamento. - Ricordati di fornire alla Società del Quartetto gli estremi della tua donazione, il tuo codice fiscale o la partita IVA e i tuoi contatti, per ricevere le comunicazioni riguardanti la tua donazione. Scrivici all’indirizzo email info@concorsoviotti.it.